Progetto Itaca Firenze

Progetto Itaca Firenze è un’Associazione di Volontariato che opera nel campo della Salute Mentale, offre gratuitamente servizi di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai familiari, oltre a progetti di informazione e prevenzione


Promuoviamo una visione innovativa dell’approccio alla malattia mentale in cui la persona è posta al centro (e non la sua patologia) al fine di valorizzare competenze e risorse che nonostante il disturbo persistono per sostenere un progressivo sviluppo dell’autonomia.


Gli ultimi (ormai) due anni ci hanno messo molto alla prova. Tutti.           

Uno degli indici della gravità della situazione è l’aumento delle vendite di ansiolitici e di antidepressivi. Circa il 15% in più dall'inizio della pandemia. Milioni di pezzi in più. In aumento anche il numero di prime visite da uno specialista, più del 10%, e si sono registrati 2.524 controlli rispetto ai 1.749 precedenti.


Dal primo lockdown, infatti, all'interno di Club Itaca (nostro progetto di riabilitazione sociale dedicato ai giovani con disabilità psichiatriche che aderiscono in qualità di Soci), abbiamo già accolto 23 nuovi Soci, arrivando così a 87.


Essere Socio di Club Itaca vuol dire mettersi in gioco in prima persona, in un ambiente protetto e non giudicante nel quale spontaneamente si riesce a recuperare e rafforzare le proprie capacità.


Le spese che sosteniamo sono molte, ma non possiamo fermarci.

 

Una tua donazione aiuterà i nostri Soci, e non solo, a combattere la malattia ed evitare l’isolamento.


Dona per la Mente, con il Cuore.

Scegli un importo Informazioni Pagamento
Un account di donatore viene creato automaticamente per le donazioni ricorrenti. Le informazioni sulla configurazione dell'account ti saranno inviate via email.
Puoi accedere per modificare la tua donazione ricorrente in ogni momento
Si prega di correggere gli errori.
Codice CVCLe 3-4 cifre sul retro della tua carta di credito

Puoi accedere per modificare la tua donazione ricorrente in ogni momento