Choose amount Information Payment
A donor account is created automatically for recurring donations. Account setup info will be emailed to you.
You can log in to edit your recurring donation any time
Please fix the errors above.
CVC CodeThe 3-4 digits on the back of your credit card

SEPA Debit




In compliance for SEPA Direct Debit network regulations the following address fields are mandatory.




By providing your payment information and confirming this payment, you authorise (A) ENPA Genova and Stripe, our payment service provider, to send instructions to your bank to debit your account and (B) your bank to debit your account in accordance with those instructions. As part of your rights, you are entitled to a refund from your bank under the terms and conditions of your agreement with your bank. A refund must be claimed within 8 weeks starting from the date on which your account was debited. Your rights are explained in a statement that you can obtain from your bank. You agree to receive notifications for future debits up to 2 days before they occur.

You can log in to edit your recurring donation any time


Siamo una Onlus registrata, pertanto ogni donazione è interamente detraibile dalle tasse del donatore.
Macchina RX per la fauna selvatica

Aiutaci a coprire le spese di una parte del macchinario per raggi X, fondamentale per riabilitare la fauna selvatica recuperata alla libertà.


Perchè una macchina RX

Che si tratti di fratture, lussazioni o dei pallini di un bracconiere, i selvatici che soccorriamo hanno spesso bisogno di lastre a RX. Attualmente, quando uno di loro ha bisogno di una lastra, viene trasportato in un ambulatorio a valle e poi ritrasferito al Centro. L'acquisto di un macchinario da tenere nell'ambulatori del nostro CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) ci permette di risparmiare tempo prezioso, ridurre al minimo le sofferenze dell'animale e, nel lungo periodo, risparmiare. Una pronta diagnosi inoltre, può essere decisiva per le possibilità di recupero del paziente. Tra gli ospiti che hanno avuto bisogno di questo genere di cure ci sono stati animali protetti e non:

-Una giovane volpe investita in autostrada con frattura scomposta al femore

-Un falco pellegrino colpito dai pallini di un bracconiere

-Un tasso con un forte trauma alla colonna vertebrale 

-Una civetta dall'ala lussata


La macchina (e perchè "una parte")

Il costo di tutta l'apparecchiatura è significativo. Con questa raccolta fondi, vi chiediamo di aiutarci a coprire le spese di uno solo dei vari apparecchi inclusi che sono emettitore raggi x, scanner, supporto all'apparecchio e attrezzatura ausiliaria per la protezione degli operatori. Il costo di 5500 euro è quindi solo quello dell'emettitore raggi x. Si tratta di un apparecchio portatile adatto ad animali anche di grandi dimensioni, in modo che proprio tutti i nostri ospiti possano beneficiarne.


Perchè supportare il recupero di animali selvatici e il nostro CRAS

Perchè la fauna selvatica è un patrimonio troppo importante per la salvaguardia dei nostri ecosistemi e della biodiversità e ogni giorno è più minacciata. Un CRAS come il nostro ha la missione di provvedere cure ai selvatici in difficoltà con l'unico obiettivo di restituire lo la libertà e permettergli di tornare a popolare i loro habitat e i nostri ecosistemi. Non si tratta quindi solo di benessere animale ma anche di salvaguardia ambientale. Il nostro territorio è casa di creature e specie meravigliose, è il fulcro di epiche rotte migratorie e offre rifugio a numerosi animali particolarmente protetti e a rischio. Con noi, puoi fare la tua parte nel proteggerli e assicurare loro la libertà per cui sono nati.


Grazie per aver considerato di sostenerci. Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a ogni dubbio.


Il team del CRAS ENPA Genova