Emergenza Bangladesh
Il monsone quest’anno ha colpito duramente il Bangladesh dove le piogge hanno causato alluvioni in 21 distretti del Nord, Nord-Est e Sud-Est, colpendo più di 4,7 milioni di persone e danneggiando 135.600 case.
Nel distretto di Kurigram dove Terre des Hommes opera con due scuole e con il programma di sostegno a distanza, sia il fiume Brahmaputra che il Darla hanno superato di oltre un metro i livelli di guardia. Tutte le scuole del distretto sono chiuse; la gente non può fare altro che guardare il fiume con la speranza che l’acqua inizi a scendere. Alcune migliaia di persone hanno purtroppo visto la propria terra erosa e la propria casa inghiottita dalla corrente, perdendo tutto quello avevano. 130 persone hanno trovato rifugio nella nostra scuola di Ramna che è stata solo lambita dall’onda di piena.
I nostri operatori sono sempre preparati ad affrontare l’emergenza in questa stagione e abbiamo già dato aiuto a 470 famiglie dei bambini beneficiari del progetto di sostegno distribuendo pacchi contenenti cibo (riso, legumi, olio, sale, melassa), sali per la reidratazione orale, candele e fiammiferi, teli di plastica, prodotti per l’igiene personale.
Ancora tante famiglie aspettano il nostro aiuto: aiutaci a fare arrivare in tempo cibo e beni di prima necessità!